COMUNITA’ RESIDENZIALE 3-12
In questo primo semestre abbiamo accolto 3 bambine, due sorelline di 6 e 8 anni e una piccola di 7 anni. Nel primo caso l’allontanamento è stato decretato dal Tribunale per gravi maltrattamenti fisici e il rifiuto della mamma di andare in una Comunità mamma/bambino, nel secondo caso il motivo è legato al grave conflitto familiare. Le bambine, ciascuna con i propri tempi, grazie all’aiuto professionale dei nostri educatori piano piano stanno ritrovando un po’ di serenità. Hanno lasciato, invece, la Comunità 1 bambino di 10 anni per essere accolto in una bellissima famiglia affidataria con cui ha creato una relazione di vicinanza molto speciale e una preadolescente di 13 anni che passa nella Comunità Teen per interfacciarsi con i suoi coetanei e vivere esperienze significative più vicine ai suoi bisogni di crescita.
COMUNITA’ RESIDENZIALE 12-18
Gli adolescenti arrivati in Teen sono 4 ragazze tra i 13 e i 18 anni. Le motivazioni riguardano un affido sfortunatamente fallito, gravi difficoltà educative e trascuratezza da parte della famiglia. Lasciano le Comunità un ragazzo con noi da tanti anni che, compiuti i 18 anni, ha scelto di rientrare in famiglia e una ragazza che rientra in famiglia dopo aver concluso il percorso nella nostra Struttura.
ALLOGGIO AUTONOMIA 18-21
In Teen House è stato accolto invece un ragazzo di 20 anni proveniente da un contesto familiare molto fragile che ha chiesto di poter essere aiutato nel suo percorso di autonomia verso la vita adulta.