Nel mese di agosto i bambini delle Comunità Residenziali 3-12 sono tornati per due settimane a Rimini, nel villaggio vacanze già conosciuto lo scorso anno e nel quale si erano trovati benissimo. La dimensione del villaggio si è confermata ideale per i piccoli ospiti delle nostre Comunità, che potendo facilmente sperimentarsi in nuove e positive relazioni con altri coetanei e confrontandosi con un contesto diverso da quello comunitario, hanno potuto aumentare il loro senso d’autoefficacia, aspetto fondamentale per bambini la cui autostima è stata gravemente minata dalle esperienze sfavorevoli vissute.
In vacanza le giornate sono trascorse in modo molto sereno e piacevole tra bagni in piscina (purtroppo quest’anno le acque del mar Adriatico erano davvero poco balneabili), giochi in spiaggia e tanti balli di gruppo. Anche le serate sono state molto animate dagli spettacoli proposti dall’animazione e anche dalle serate a tema organizzate dagli educatori: la tradizionale pizza in spiaggia di sera o la cena di ferragosto tutti insieme, per finire con il bagno notturno in piscina e il tradizionale tuffo tutti per mano.
F. ha affermato “Non mi ero mai divertito così tanto nella mia vita”; G. alla domanda di classificare la vacanza da 1 a 10, ha risposto: “CENTOMILA!!!!”.
Per molti dei bambini appena arrivati in Comunità questa vacanza al mare è stata “una prima volta”. Alcuni di loro hanno detto: “Ricorderemo questa vacanza per sempre e anche se siamo appena rientrati vorremmo già tornarci”.
Per tutto questo vogliamo davvero ringraziare tutti gli Amici straordinari che hanno voluto contribuire non solo a realizzare questa magnifica vacanza, ma soprattutto ad offrire ai nostri bimbi un’occasione di serenità e la realizzazione di alcuni desideri.
Cari Sostenitori, senza il Vostro prezioso aiuto, infatti, tutto questo non sarebbe stato possibile!
Anche i ragazzi ospiti delle Comunità Residenziali 13-18 hanno trascorso due divertenti settimane al mare sull’Adriatico. La loro meta è stata un villaggio vacanze in Abruzzo dove hanno potuto riposarsi, fare sport, partecipare alle attività proposte dall’animazione, incontrare altri ragazzi e stringere bei legami di amicizia.
Le immagini che condividiamo qui sotto raccontano alcuni momenti di quotidianità vissuti al villaggio, al mare, in piscina e durante le passeggiate ad Alba Adriatica e Roseto degli Abruzzi. Non è mancata un’emozionante gita al parco avventura di Cerrano, l’esperienza con il “Tubing”, una sorta di rafting fatto sul fiume Saggitario in Valle Peligna e una divertente serata presso il luna park di Roseto degli Abruzzi.
Per tutti i nostri ragazzi questa vacanza è stato un regalo meraviglioso, una bella ricompensa per l’impegno profuso durante l’anno scolastico e un momento di sollievo dalle fatiche di un anno denso di piccole e grandi difficoltà.
Da parte di tutti i nostri TEEN e della loro equipe educativa il più sentito GRAZIE a tutti coloro che hanno voluto essere parte di questa meravigliosa esperienza inviando un prezioso contributo.