30 settembre 2024 – Alla luce della pressante richiesta proveniente dal territorio per il collocamento di ragazzi over 18 in prosieguo amministrativo e della nostra particolare esigenza di trovare una sistemazione per alcune ragazze accolte in Comunità Teen diventate maggiorenni, quest’anno abbiamo scelto di ampliare il servizio residenziale di accompagnamento all’autonomia destinato alla fascia d’età 18-21 aprendo un nuovo Alloggio per l’Autonomia, denominato Teen House 2.
L’appartamento si trova sullo stesso pianerottolo di quello destinato ai ragazzi attivo dal 2019, al settimo piano di un condominio situato a Cesano Boscone, e può accogliere fino a 3 utenti.
L’inaugurazione di Teen House 2 è avvenuta nel mese di giugno, con l’inserimento delle prime due ragazze ospiti: Sara*, 19 anni, trasferita direttamente dalla nostra Comunità Teen e Alice*, 18 anni, che dopo aver vissuto un periodo in affido ha scelto di sperimentare una maggiore autonomia, pur mantenendo i contatti con la sua famiglia affidataria.
Sara è molto concentrata sugli studi, subito dopo il trasferimento in Teen House ha conseguito il diploma e il 16 settembre ha iniziato l’università. Alice, invece, sta frequentando l’ultimo anno dell’istituto professionale socio-sanitario e il suo obiettivo per il futuro è poter lavorare con le categorie fragili, in particolare con i disabili.
Nel mese di agosto si è poi aggiunta Patrizia*, anche lei proveniente dalla Comunità Teen. Una ragazza piena di interessi che a breve inizierà un corso di sartoria per coronare il suo sogno di lavorare nella moda.
Il trio è ben amalgamato, le ragazze vanno molto d’accordo tra loro, condividono tanti momenti, vanno a fare la spesa insieme e spesso cucinano anche insieme.
Qualche foto del nuovo Alloggio per l’Autonomia
Il bisogno che ci ha spinti aprire nuovi servizi per i neomaggiorenni
Negli ultimi anni si è finalmente iniziato a dare maggiore importanza al tema dei care leavers, ovvero quei ragazzi in uscita dal sistema di accoglienza residenziale poiché maggiorenni che non hanno la possibilità di rientrare in famiglia e non sono ancora in grado di affrontare autonomamente la vita adulta.
Se tutti i giovani di oggi si trovano a dover affrontare problemi quali precarietà lavorativa, paura per il futuro, incertezza emotiva ed esistenziale, queste situazioni sono infatti indubbiamente amplificate per quei ragazzi che non dispongono di un alcun supporto familiare e hanno alle spalle un passato di maltrattamenti e abusi.
Alcuni studi dimostrano che i giovani che hanno lasciato il sistema di tutela hanno riscontrato maggiori difficoltà nel raggiungimento di un’identità personale (Zullo, Bastianoni, 2012). Altri studi mettono in evidenza come rischi quali depressione, homelessness abuso di sostanze e genitorialità precoce siano caratteristiche spesso riscontrate nei giovani che lasciano il sistema di cura per intraprendere precocemente la vita adulta senza un supporto adeguato (Scialdone, 20219).
Nel 2018, l’Istituto degli Innocenti afferma l’esistenza di 2.400 giovani care leavers neomaggiorenni. Tuttavia, ad oggi, non esistono politiche nazionali di natura strutturale volte a tutelare e sostenere i care leavers se non singole risorse messe a disposizioni dalle amministrazioni regionali o da enti privati (Belotti, Mauri, Zullo, 2021).
Il successo del nostro primo Alloggio per l’Autonomia rivolto ai ragazzi
Al fine di dare una risposta operativa al tema emergente dei care leavers, nel 2019, la nostra Associazione ha inaugurato il suo primo Alloggio per l’autonomia “Teen House”, destinato all’accoglienza di 3 ragazzi care leavers (18-21 anni). Tutti i ragazzi che hanno potuto beneficiare del servizio in questi 5 anni hanno chiuso con successo il loro percorso raggiungendo gli obiettivi concordati: c’è chi ha trovato lavoro e casa e chi si è anche laureato.
Nel corso dell’ultimo anno abbiamo accolto 2 nuovi ragazzi neomaggiorenni e dimesso un terzo ragazzo che ha raggiunto la piena autonomia economica e personale. I 2 nuovi ragazzi inseriti in Teen House frequentano entrambi l’ultimo anno di liceo e lavorano part-time per contribuire al loro mantenimento, coerentemente con il percorso di autonomia previsto in Teen House.
L’apertura di un nuovo Alloggio per l’Autonomia dedicato alle ragazze
Alla luce del successo del primo alloggio, quest’anno abbiamo scelto di ampliare la portata del servizio con l’apertura di un secondo Alloggio per l’Autonomia, dedicato questa volta alle ragazze care leavers.
Lo scopo di questo progetto è dunque permettere a ragazze tra i 18 e i 21 anni che hanno terminato il loro percorso in Comunità – e che per svariati motivi non possono rientrare nella loro famiglia d’origine – di sviluppare le competenze socio-relazionali e pratiche necessarie per condurre una vita autonoma dignitosa.
“Teen House 2” intende offrire alle giovani neo-adulte una risposta concreta e continuativa, che le accompagni nei primi passi di un graduale cammino di autonomia e inserimento sociale.
Le giovani dovranno imparare a gestire la casa, le spese, il tempo libero, le relazioni con i vicini di casa, con la realtà del quartiere e ad auto-regolarsi nella gestione e programmazione delle proprie risorse economiche ed organizzative.
* per tutelare la privacy dei nostri utenti utilizziamo sempre nomi di fantasia
Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative
Compila con i tuoi dati per ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità relative alle nostre attività, le storie dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, e informazioni su iniziative ed eventi.