Di seguito potete trovare anche alcune ricette per trasformare questi golosi prodotti tipicamente pasquali in dolci colazioni per tutta la famiglia e gustose merende per più piccoli
TORTA DA COLAZIONE ALLA COLOMBA
INGREDIENTI:
300 gr COLOMBA CLASSICA; 180 gr FARINA 00; 180 gr LATTE; 80 gr OLIO DI SEMI DI GIRASOLE; 80 gr ZUCCHERO; 3 UOVA; 30 gr GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE; 1 bustina LIEVITO PER DOLCI IN POLVERE
PREPARAZIONE:
Inizia la preparazione della torta di colomba tagliando la colomba a fette. Riducila poi a pezzetti e mettili in una ciotola. Non è importante che siano regolari, perché si amalgameranno con il resto degli ingredienti.
A parte monta uova e zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Versa quindi il latte e l’olio di semi a filo, continuando a mescolare con le fruste. In ultimo aggiungi la farina e il lievito in polvere per dolci setacciati e mescola ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto aggiungi la colomba spezzettata e le gocce di cioccolato, e mescola accuratamente con una spatola finché la colomba non è ben amalgamata all’impasto della torta
Versa il composto in uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, e livella bene la superficie, poi inforna a 180 °C per circa 35-40 minuti. Fai la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto, poi sforna e lascia raffreddare la torta prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo. La tua torta di colomba è pronta per essere gustata
CONSERVAZIONE
La torta di colomba si conserva sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico per circa 3-4-giorni.
https://sostieni.associazionecaf.org/shop-solidale/
Fonte: https://www.cookist.it/
TIRAMISÙ DI COLOMBA
INGREDIENTI:
700 gr COLOMBA CLASSICA; 150 gr ZUCCHERO SEMOLATO; 3 UOVA; 50 ml LIQUORE STREGA; 250gr MASCARPONE; 50 ml CAFFÈ, CACAO AMARO IN POLVERE q.b.
PREPARAZIONE:
Prepara la crema al mascarpone: riunisci il mascarpone e le uova nella ciotola della planetaria. Versa lo zucchero. Unisci 30 ml di liquore Strega. Monta alla massima velocità con le fruste elettriche fino a ottenere una crema gonfia, chiara, spumosa e vellutata
Elimina l’involucro esterno della colomba scelta. Tagliala a fettine spesse circa 1 cm e mezzo. Diluisci il caffè con la stessa quantità di acqua e lo strega restante. Bagna velocemente le fette di colomba. Sistemale sulla base della teglia.
Forma il primo strato di crema distribuendola in modo uniforme. Copri con il secondo strato di colomba. Distribuisci sopra la crema al mascarpone. Prosegui con il terzo strato di colomba e concludi con un generoso strato di crema. Spolverizza infine con il cacao amaro in polvere.
Conserva il tiramisù in frigorifero fino al momento di gustarlo, taglia a fette e servi.
CONSERVAZIONE
Il tiramisù di colomba si conserva in frigo, coperto con pellicola trasparente, per 2-3 giorni. Si può congelare, per un mese al massimo.
https://sostieni.associazionecaf.org/shop-solidale/
Fonte: https://www.cookist.it/
TARTUFI DI COLOMBA
INGREDIENTI:
200 gr COLOMBA CLASSICA; 1 cucchiaino di LIQUORE STREGA; 2 cucchiai di MASCARPONE; 200gr CIOCCOLATO FONDENTE; GRANELLA DI PISTACCHIO q.b.; CODETTE DI CIOCCOLATO q.b.
PREPARAZIONE:
Taglia la colomba a pezzi irregolari e trasferiscili in un mixer da cucina. Frulla fino a ottenere una polvere grossolana.
Trasferisci le briciole di colomba in una ciotola. Unisci il mascarpone. Aromatizza infine con il liquore.
Mescola prima con un cucchiaio e successivamente con le mani fino a ottenere un panetto compatto. Prendi con le mani un po’ di composto alla volta, lavoralo fino a formare tante piccole palline e adagiale man mano su un piatto.
Ricopri le palline con il cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria. Decora le palline con la granella di pistacchi e le codette di cioccolato, quindi lasciale rapprendere completamente.
Trasferisci i tartufi di colomba in una ciotolina e servi.
CONSERVAZIONE
I tartufi di colomba si conservano in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per massimo 3 giorni.
https://sostieni.associazionecaf.org/shop-solidale/
Fonte: https://www.cookist.it/