Oggi celebriamo la Giornata Mondiale dell’Infanzia

In occasione della Giornata Mondiale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che ricorre oggi, 2o novembre, desideriamo condividere una riflessione sull’importanza di garantire ai bambini e ai ragazzi che accogliamo in Comunità il rispetto dei loro diritti fondamentali e sulle tristi conseguenze che dipendono da un mancato riconoscimento o da una manomissione di questi ultimi.

La grave incuria, la deprivazione affettiva e materiale, la violenza subita o assistita, che hanno caratterizzato l’infanzia di quasi tutti i nostri minori, hanno causato ferite molto profonde, minando alle fondamenta il loro modo di vivere e concepire gli affetti, il loro modo di relazionarsi con gli adulti e con i pari, il loro modo di guardare il mondo.

IL LAVORO DI ACCOGLIENZA E DI CURA DELL’ASSOCIAZIONE CAF

Per questa ragione, sin dalla sua fondazione, la nostra Associazione ha cercato di riportare nelle vite di questi bambini e ragazzi che ci vengono affidati un po’ di “sana normalità” fatta di sicurezza, accudimento attento ai bisogni delle diverse età, ascolto, attenzioni e premure; una quotidianità fatta di relazioni rispettose, collaborazione, fiducia e anche di divertimento, gioco, istruzione e accompagnamento allo studio. Un complesso dispositivo di cura che fonda la propria ragion d’essere non solo su una tutela fattiva e quotidiana dei diritti fondamentali dei bambini e degli adolescenti, ma anche su un investimento costante nella professionalità e stabilità delle figure educative di riferimento, sul confort delle strutture di accoglienza, sulla qualità e varietà delle attività proposte ai ragazzi, sulla collaborazione con professionisti qualificati dell’area psicologica.

L’OBIETTIVO È RIPRISTINARE I DIRITTI VIOLATI

Il lavoro della nostra Associazione è quello di restituire colore alle vite di questi minori, ripristinando i diritti violati e restituendogli la voglia di affrontare le sfide della vita con grinta, coraggio ed entusiasmo.

Ognuno dei nostri minori è portatore di una storia particolare e per questa ragione necessita di un intervento personalizzato, flessibile, attento, che può durare pochi mesi o talvolta anche molti anni. Sosteniamo la complessità di questo lavoro grazie a tutte le persone che abbiano voglia di camminare quotidianamente al nostro fianco, aiutandoci a riportare serenità, sicurezza e colore nelle giovani vite dei nostri piccoli ospiti.

 

APPROFONDIMENTI:

🔗 Nel nostro DNA la tutela dei diritti fondamentali dei bambini
🔗 Giocare per crescere e stabilire relazioni con il mondo
🔗 I diritti violati dei nostri bambini e ragazzi | Associazione CAF

Aiutaci a sostenere i diritti dei nostri minori

Lista dei desideri dei bambini e dei ragazzi dell'Associazione CAF

Vivi con noi la gioia di vedere realizzati i piccoli sogni di bambini e ragazzi vittime di abusi e maltrattamenti.

Abbiamo raccolto i desideri più frequenti dei minori accolti presso le nostre Comunità, doni e momenti di svago che possano rendere più lieve la lontananza dalla famiglia d’origine.

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…

Loading...