Il lascito solidale può diventare il tuo gesto eroico a difesa dell’umanità.

Sono sempre di più nel mondo le persone che oggi decidono, nel rispetto dei diritti dei propri eredi, di affidare una parte anche piccola dei proprio patrimonio ad un Ente benefico attraverso un lascito solidale.

Grazie ai lasciti solidali, infatti, somme di denaro, beni mobili e immobili, polizze assicurative e altri beni, si trasformano in un mezzo concreto che permette ad Associazioni come la nostra di pianificare nel tempo e con continuità il nostro intervento a favore di tanti minori in difficoltà.

LA FONDAZIONE CAF E L’ASSOCIAZIONE CAF INSIEME PER I MINORI VITTIME DI MALTRATTAMENTO

Destinatario e amministratore dei fondi raccolti attraverso i lasciti testamentari è la Fondazione CAF Onlus. Questo organismo non profit nasce proprio per volere di un sostenitore dell’Associazione CAF, che destinando un’ingente somma alla Causa, ha voluto disciplinarne l’utilizzo creando una struttura dedicata. La mission della Fondazione CAF è quella di camminare al fianco dell’Associazione. Il suo obiettivo operativo è quindi quello di sostenere progetti di prevenzione del maltrattamento infantile, di accoglienza e cura dei bambini presso le Comunità Residenziali e realizzare nuovi progetti e nuovi servizi finalizzati a raggiungere un numero sempre più ampio di beneficiari.

COSA ABBIAMO REALIZZATO GRAZIE AI LASCITI SOLIDALI

Grazie ai lasciti testamentari e alle grandi donazioni ricevute negli ultimi anni, la nostra Associazione ha potuto realizzare:

• Nel 2006 importante ristrutturazione dell’intero complesso di Via Orlando a Milano in cui sono situate le 3 Comunità Residenziali per i bambini da 3 a 12 anni. Questo progetto ha quindi consentito di adeguare la struttura ai nuovi criteri normativi di accoglienza residenziale per minori. Abbiamo dunque realizzato 3 grandi appartamenti in grado di accogliere 10 minori ciascuno con caratteristiche che fossero più funzionali alle esigenze abitative ed educative dei bambini.
  • Nel 2010 ripensamento strutturale di alcuni ambienti del complesso di Via Orlando, precedentemente adibiti ad uffici, per realizzare spazi destinati ad ospitare nuovi servizi rivolti alle famiglie dei bambini ospiti e alle famiglie del territorio.
  • Nel 2014 apertura al territorio di 2 nuovi servizi rivolti agli adolescenti  (1 Comunità Residenziale Teen e 1 Centro Educativo Diurno Teen Lab) presso la nuova sede di via Zurigo a Milano. Lo stabile è stato completamente ristrutturato per creare spazi più funzionali all’accoglienza residenziale e alle attività educative con i ragazzi.
  • Nel 2017 ampliamento dei Servizi rivolti agli adolescenti con l’apertura di una nuova Comunità dedicata a 5 ragazzi e ragazze.

APPROFONDISCI IL TEMA DEI LASCITI SOLIDALI GRAZIE ALLA NOSTRA GUIDA

Abbiamo realizzato PER TE un documento sintetico sul tema dei Lasciti Testamentari. Una piccola guida che ti aiuterà a conoscere meglio le opportunità offerte da questo importante strumento giuridico. Scarica qui la guida “Diventa il nostro super eroe”.

Lasciti Solidali | Diventa il nostro super eroe (associazionecaf.org)