7 febbraio 2025 – Questo pomeriggio presso il nostro Centro Educativo Diurno Teen Lab abbiamo ospitato nientepopodimeno che l’avvocata e attivista per i diritti umani e civili più famosa di Instagram: Cathy La Torre, alias @avvocathy.
Durante l’incontro Cathy ha parlato con i nostri ragazzi e le nostre ragazze di violenza di genere fuori e dentro al web, di come riconoscerla anche nelle sue sfumature più sottili e di tutti i relativi risvolti legali.
IL VALORE DELL’INCONTRO CON CATHY LA TORRE PER I NOSTRI RAGAZZI
Le parole di Cathy, e il bel confronto che ne è scaturito, hanno aiutato i ragazzi e le ragazze a riflettere in modo critico su alcuni fenomeni come il revenge porn, il catfishing e il ghosting, ad acquisire maggiore consapevolezza sui rischi ad essi legati e a capire come prevenirli.
Nelle ore trascorse insieme, Cathy ha voluto offrire ai nostri ospiti anche la propria testimonianza di vita, condividendo con loro le importanti difficoltà in cui è cresciuta e come queste ultime abbiano generato in lei un fortissimo desiderio di riscatto da cui ha tratto la forza per combattere (tra le altre cose) gli stereotipi di genere e arrivare dove è oggi. È stata una condivisione davvero molto potente sia per i ragazzi che per noi operatori.
A fine incontro, abbiamo chiesto anche a Cathy cosa si portava a casa da questo scambio con i nostri ragazzi e le nostre ragazze. Ci ha risposto così ❤️
Allora, intanto mi porto a casa una cosa che non mi era mai capitata: parlare con ragazzi e ragazze che, nonostante la condizione di totale svantaggio da cui partono, dimostrano una determinazione e un’idea del loro futuro straordinaria. Proprio questi ragazzi che non hanno avuto alcun privilegio mi hanno mostrato di avere il privilegio di sapere quello che vogliono fare.
E poi ho potuto sfatare anche un pregiudizio, che se si entra in un luogo come questo, si trova soltanto del disagio. Io ci ho trovato invece delle ragazze e dei ragazzi pazzeschi.
CHI È CATHY LA TORRE
Avvocata e attivista per i diritti umani e civili. Ha fondato e dirige lo studio legale Wildside Human First Milano, Bologna e Roma. Si occupa di diritti umani e civili, diritto antidiscriminatorio, di diritto digitale. Progetta percorsi di Diversity & Inclusion per aziende, enti pubblici, no profit, ed è speaker e formatrice in materia di parità di trattamento, eguaglianza, educazione all’uso consapevole del digitale.
Nel 2019 è stata insignita a Bruxelles del premio The Good Lobby come miglior avvocata pro-bono d’Europa, nel 2020 del premio Coraggio Emanuela Loi e nel 2023 ha vinto i Factanza media awards nella sezione divulgazione sulla diversità e l’inclusione.
Approfondisci sul suo profilo Instagram @avvocathy >>
“DALLA PARTE DELLE BAMBINE” È IL NOSTRO NUOVO PROGETTO DI PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE

Questo incontro fa parte delle azioni previste dal nostro nuovo progetto di prevenzione della violenza di genere attraverso interventi di sensibilizzazione e psico-educazione tenuti da professionisti altamente qualificati nella pedagogia di genere e rivolti a minori fragili provenienti da contesti violenti e ai loro educatori.
Con il progetto “Dalla parte delle Bambine” vogliamo aiutare i minori vittime di gravi maltrattamenti e abusi accolti nelle nostre Comunità Residenziali a riconoscere la negatività dei comportamenti di indifferenza e accettazione rispetto alle violenze domestiche e a ridurre, quindi, il rischio di reiterare o subire altra violenza in età adulta.
LEGGI ANCHE LE ALTRE NEWS DEDICATE AGLI INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE TENUTI DAGLI ESPERTI
17 gennaio – MARINA PIERRI
La studiosa di narratologia, specializzata nell’analisi della rappresentazione femminile, ha avviato con i ragazzi e le ragazze che accogliamo in Comunità una riflessione critica sulle storie che fruiscono attraverso libri, film, serie TV e videogiochi, rivolgendo particolare attenzione alla rappresentazione degli stereotipi di genere in esse contenuti. VAI ALLA NEWS DEDICATA >>
ALTRI INCONTRI CHE ORGANIZZIAMO PERIODICAMENTE PER IL FUTURO DEI NOSTRI RAGAZZI
🔗 Spunti di partenza: adulti appassionati si raccontano ai ragazzi
Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative
Compila con i tuoi dati per ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità relative alle nostre attività, le storie dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, e informazioni su iniziative ed eventi.