CresciAMO CON L’ARTE grazie a Children in Crisis e Fondazione Stelline

Grazie agli amici di Children in Crisis e Fondazione Stelline, in questi primi 6 mesi dell’anno, un gruppo di bambine tra i 6 e i 12 anni accolte nelle nostre Comunità Residenziali ha avuto l’opportunità di partecipare al progetto CresciAmo CON L’ARTE, un percorso formativo fatto di attività ludico didattiche e laboratori d’arte gratuiti rivolti a minori in situazione di grave disagio che difficilmente potrebbero accedervi.

Le nostre bambine hanno partecipato con molto entusiasmo e costanza sia ai laboratori interni con le due bravissime maestre d’arte Giulia e Laura che alle visite ai musei, dimostrando impegno e attenzione.

L’obiettivo del progetto di trasmettere la passione per l’arte ai più piccoli è stato del tutto raggiunto: le bambine non hanno mai perso una lezione e si sono molto appassionate alle varie tecniche artistiche che le insegnanti hanno spiegato loro; sono risultate anche molto preparate e competenti dal punto di vista della conoscenza di alcuni artisti e della storia dell’arte, sentendosi apprezzate e riconosciute sia dalle insegnanti sia dalle compagne.

Il potersi sperimentare utilizzando le diverse tecniche artistiche ha permesso loro di coltivare o, in alcuni casi, di scoprire la passione per il disegno e per la pittura, oltre a permettere un importante lavoro di espressione della loro creatività e del loro mondo interiore.

Non immaginavo che l’arte e la pittura mi potessero piacere così tanto…. penso che alle superiori sceglierò di fare il liceo artistico”, ha affermato C., 12 anni, durante uno dei laboratori; anche altre bambine sono rimaste molto soddisfatte e orgogliose delle “opere” realizzate e ci hanno tenuto a farle vedere a tutti gli educatori e agli altri bambini in Comunità, scoprendo così di sentirsi brave e speciali e aumentando in questo modo la loro autostima, che in passato, a causa delle loro dolorose storie, è stata spesso minata.

Al termine del percorso alcune bambine hanno espresso il desiderio di proseguire e sono state molto contente nel sapere che da settembre partirà un secondo ciclo di incontri e ci sarà una terza uscita al museo di Fondazione Prada.

A nome delle partecipanti e di tutta la nostra Associazione, grazie di cuore, quindi, a Children in Crisis e Fondazione Stelline per averci scelti tra i beneficiari di questo straordinario progetto.

Guarda la gallery che ritrae alcuni momenti di questi primi 6 mesi di percorso nel mondo dell’arte.

CHI SONO I PROMOTORI DI QUESTO PROGETTO

Children in Crisis Italy è un’associazione non profit nata in Italia nel 1999 per migliorare le condizioni di vita dei bambini vittime di conflitti, povertà e altre situazione di grave disagio attraverso l’istruzione. Children in Crisis Italy è attiva con progetti di sviluppo in Asia, Africa e Italia. In Cambogia con la costruzione di scuole in aree rurali e remote e in Sierra Leone con la costruzione e il supporto alla gestione di un Centro Residenziale e di Riabilitazione per minori disabili. Da sempre l’Associazione è presente anche in Italia con l’Orchestra Giovanile PEPITA nata con l’obiettivo di combattere il disagio giovanile e la dispersione scolastica attraverso la musica, con il Progetto Sorriso per aiutare i bambini che vivono nelle comunità di accoglienza e che sono ospiti dei Centri Diurni ad avere momenti di svago e di serenità, con il progetto GRINTASORRISO, che promuove il valore dello sport come strumento educativo e di riscatto sociale, e con il progetto Voce Alle Mamme Nei Quartieri per favorire l’inclusione delle donne migranti attraverso l’insegnamento gratuito della lingua italiana. 

Fondazione Stelline (PARTNER DI PROGETTO Pro Bono) è una storica istituzione milanese costituita nel 1986 da Regione Lombardia e Comune di Milano. Luogo di progettualità, esposizioni, ricerca, editoria e intervento per l’arte contemporanea e del Novecento, la Fondazione svolge un’azione coordinata e sostenuta dalla Regione Lombardia, in rete con i programmi espositivi del Comune di Milano. Importanti mostre di forte impatto e livello qualitativo sono state dedicate negli ultimi anni a grandi autori del ‘900. La sezione didattica della Fondazione Stelline, organizza per i bambini di tutte le fasce di età e le loro famiglie attività didattiche Family Friendly ispirate ai contenuti artistico-culturali delle mostre e delle opere presenti negli spazi espositivi di Fondazione Stelline. Da ottobre 2019 a metà maggio 2023 (con esclusione del periodo di chiusura e sospensione delle attività per la pandemia) ai laboratori organizzati della sezione didattica della Fondazione Stelline hanno partecipato complessivamente 346 bambini con 335 adulti.

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…

Loading...