3 settembre 2024 – A fine agosto i 30 bambini accolti nelle nostre Comunità Residenziali 3-12 hanno avuto l’opportunità di visitare per la prima volta il bellissimo Acquario di Genova. Un’esperienza apprezzatissima che vi raccontiamo con le parole di una delle educatrici che li hanno accompagnati.
“Si respirava un grande entusiasmo fin dalla partenza da Milano in pullman: «Wow è venuto a prenderci il pullman grande, come quello delle gite a scuola!!!» ha esclamato C. di 8 anni; M. di 3 anni chiedeva in continuazione se stavamo andando a vedere i pesci, indicando col dito uno squalo raffigurato sulla sua maglietta; «Sii!!! andiamo a vedere i pesci!» gli rispondevano le sue educatrici; A. invece chiedeva di guardare online alcune foto dell’acquario, informandosi sui pesci presenti, pregustandosi l’arrivo.
Già dall’ingresso nella prima sala, gigantesca e buia, gli occhi dei bambini erano sgranati ed emozionati: era la loro prima volta all’acquario e la curiosità era alle stelle!
La visita è durata moltissimo. I bambini si sono soffermati a lungo davanti alle tante vasche per ammirare con grande curiosità pesci e animali spesso mai visti, chiedendo milioni di foto alle educatrici.
Qualcuno più avventuroso apriva la fila lungo il percorso e annunciava a tutto il gruppo cosa si trovava oltre, gridando di sbrigarsi e di andare tutti a vedere!!
Gli animali che hanno riscosso più successo sono stati i simpatici e dolcissimi pinguini. «Perché hanno i braccialetti?» chiedeva qualcuno, mentre si apprezzava il fatto che fossero molto di compagnia e rimanessero a lungo davanti ai visi e alle mani dei bambini schiacciati sui vetri.
Tutti i bambini hanno fatto a gara inoltre per riuscire a toccare i pesci nella vasca tattile, una delle attività più apprezzate. Qualcuno, nell’ intento, ne è uscito praticamente fradicio, mentre qualcun altro ci è mancato poco che ci cascasse direttamente dentro.
Un’altra vasca in cui abbiamo speso un tempo indefinito è stata quella dei delfini. Appostati davanti ai vetri, i bambini aspettavano infatti il momento giusto per riuscire a fare la foto con un delfino accanto e una bambina entusiasta è corsa da noi educatrici per dirci che il delfino le aveva battuto il 5 con il naso!
Al termine della visita i bambini erano tutti molto divertiti e felici, arricchiti dalle nuove scoperte. Dopo aver preso un gelato per ricaricarsi un po’, hanno voluto scattare l’ultima foto di gruppo per salutare l’acquario e ricordare questa bellissima e interessante avventura nel Pianeta Blu!”
Roberta, educatrice Comunità Residenziali 3-12
Ringraziamo BPER Banca che ha voluto regalare questa meravigliosa esperienza ai nostri piccoli ospiti ❤️