Teen House, due case in cui le ragazze e i ragazzi imparano ad essere autonomi

L’obbiettivo del progetto per l’autonomia è quello di sostenere ed accompagnare i giovani adulti verso l’acquisizione di una crescente indipendenza, lavorativa, economica, abitativa e personale, costruendo dei percorsi individualizzati, dove l’equipe educativa sostiene il giovane sia dal punto di vista educativo che psicologico, essendo previsto un monitoraggio mensile con un terapeuta.

IL NUOVO APPARTAMENTO PER LE RAGAZZE

L’appartamento teen house 2 è stato inaugurato il 10 giugno 2024 e ospita 3 ragazze dai 18 ai 19 anni. Le tre ospiti hanno da subito creato un buon rapporto di collaborazione e condivisione, favorito dal fatto che già si conoscevano dal precedente percorso all’interno delle Comunità Residenziali Teen. L’appartamento presenta una sala accogliente dove le ragazze posso guardare insieme un film, studiare o invitare degli ospiti, due stanze una singola e una doppia, bagno e cucina in comune.

CONOSCIAMO LE RAGAZZE CHE ABITANO TEEN HOUSE 2

T. ha iniziato a settembre il corso universitario di lingue e letteratura straniera all’Università Statale di Milano, dopo aver conseguito il diploma di maturità al liceo artistico. T. sta affrontando gli studi con molta serietà e impegno, frequenta con costanza e ha creato un bel gruppo di studi. Ha appena superato con successo gli OFA, esami di sbarramento di cultura generale, potendo così proseguire il suo percorso e sostenere le prove della prossima sessione.

R. invece è un’appassionata di arte, dopo il diploma infatti ha iniziato un corso di sartoria per approfondire la propria passione nel mondo della moda, le piacerebbe iniziare un corso di fotografia e da novembre ha iniziato un corso di canto, grazie al sostegno dell’Associazione. Al termine di questa formazione, ha scelto di investire nel mondo del lavoro, per potersi garantire un’entrata fissa, così da poter iniziare in un prossimo futuro un corso di carta modellismo e design.

M. sta per concludere la quinta superiore, a giugno 2025 sosterrà la maturità per il titolo di operatore socio sanitario, si immagina nel futuro di lavorare con i disabili. La ragazza al momento oltre a studiare svolge una borsa lavoro presso una caffetteria , così da poter sostenere le sue piccole spese.

CONOSCIAMO I RAGAZZI CHE ABITANO TEEN HOUSE 

Nell’appartamento maschile invece al momento vivono 2 ragazzi, uno dei quali compirà i 21 anni a gennaio, momento che definirà il termine del suo percorso in Teen House, poiché si conclude il prosieguo amministrativo.

P. nel corso del suo percorso, iniziato nel 2022, è riuscito a sviluppare importanti capacità relazionali, considerando che al suo arrivo al Servizio, il giovane viveva soprattutto rapporti virtuali e trascorreva molto tempo in casa, con il tempo è riuscito a costruire una relazione affettiva stabile e oggi immagina di andare a convivere con la propria ragazza. Si è diplomato e segue il corso di informatica in università, si sostiene agli studi svolgendo dei lavoretti, principalmente nel settore ristorazione.

R. invece è stato inserito in teen house da giugno 2024, sta terminando la classe quinta e sosterrà l’esame di maturità per diventare tecnico meccanico aereoportuale. Il ragazzo ha da sempre espresso la sua grande passione per gli aerei e si immagina in futuro di lavorare in questo settore. Dal mese di ottobre inoltre è stato attivato un volontario speciale, che vede Lorenzo durante il fine settimane, al fine di condividere del tempo proficuo e motivante insieme, trascorrendo in compagnia il momento del pranzo o una passeggia, così da offrire al giovane l’opportunità di sviluppare crescenti abilità relazionali, essendo molto affine al mondo virtuale e al gioco online, cercando di fornirgli delle alternative stimolanti e arricchenti.

 

APPROFONDIMENTI:

🔗 Teen House: alloggi per l’autonomia over 18
🔗Carta dei Servizi 

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…

Loading...