Spunti di Partenza: la testimonianza di Carmelo Reale

26 settembre 2024 – Venerdì scorso in Teen Lab si è tenuto un nuovo appuntamento con Spunti di Partenza, iniziativa nata nel 2016 con l’obiettivo di offrire ai ragazzi spunti interessanti per il loro futuro attraverso le testimonianze di professionisti provenienti da diversi settori.

Ospite di questo incontro è stato Carmelo Reale, General Counsel e segretario del consiglio di amministrazione di Banca Generali, che, tramite il servizio Group Sustainability, coordina anche le iniziative di sostenibilità che coinvolgono il Gruppo.

Il racconto di Carmelo è cominciato dalla sua infanzia e adolescenza nel centro storico di Siracusa, tra macchine parcheggiate in terza fila e sparatorie in motorino sotto casa. L’arretratezza tecnologica e culturale della Sicilia degli anni 80 hanno sicuramente avuto un grande impatto sul suo percorso, stimolandolo a ricercare con grande determinazione un contesto diverso in cui vivere, studiare e lavorare. 
Nel condividere gli anni complessi della sua gioventù, è entrato in grande sintonia con i nostri ragazzi, che si sono sentiti liberi di fare molte domande.
Con la sua testimonianza Carmelo ha voluto rassicurare i nostri ragazzi, invitandoli a non perdere mai di vista i propri sogni e a seguire con caparbietà le proprie passioni indipendentemente dalla situazione più o meno svantaggiosa dalla quale si proviene. Ha inoltre voluto trasmettere l’idea che cambiare strada non è sintomo di sconfitta, anzi, potrebbe portare all’inizio di un bellissimo e fruttuoso percorso, proprio come è successo a lui quando ha scelto di mettere le sue competenze a servizio delle aziende invece che intraprendere la classica carriera da avvocato.

All’incontro ha partecipato anche Cecilia Arpano, collega di Carmelo e presidente della squadra di rugby femminile del CUS Milano.
Raccontando la sua storia ha voluto condividere con i ragazzi quanto sia stato difficoltoso per lei il primo periodo di studi e come tutto sia cambiato dopo aver conosciuto una persona sui banchi dell’università che le ha insegnato un metodo di studio efficace.

I nostri Teen hanno ascoltato con molta attenzione le parole dei due ospiti, incuriositi dalle loro storie personali e professionali. Oltre a fare tante domande, alcuni si sono sentiti di raccontare il proprio percorso scolastico e i propri sogni nel cassetto.

Ringraziamo di cuore Carmelo Reale e Cecilia Arpano per il tempo che hanno dedicato ai nostri ragazzi e la delicatezza con cui si sono raccontati. 

 

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative

Compila con i tuoi dati per ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità relative alle nostre attività, le storie dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, e informazioni su iniziative ed eventi.

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…

Loading...