Con la pubblicazione dell’Annual Report teniamo fede al nostro impegno per una rendicontazione trasparente nei confronti dei nostri sostenitori e dei nostri partner istituzionali. Come ogni anno, il bilancio economico è stato sottoposto a revisione contabile da parte di Deloitte&Touche S.p.A.
Bilancio 2023
Nell’Annual Report scaricabile qui sotto sono illustrati i numeri salienti del Bilancio consuntivo 2023 che, nonostante gli sforzi profusi da tutti gli operatori, i professionisti e i Consiglieri della nostra Associazione, evidenziano una congiunturale difficoltà nel reperimento delle risorse economiche necessarie a favorire una piena copertura del disavanzo operativo dei servizi offerti al territorio. Tale difficoltà è da attribuirsi in parte all’aumento del prezzo dei beni al consumo, dell’energia e del costo del lavoro, e in parte ad una maggiore complessità dello scenario in cui opera quotidianamente la Raccolta Fondi.
Un anno proficuo per i nostri servizi
Nonostante le difficoltà di contesto, per quanto riguarda l’operatività dei nostri servizi è stato comunque un anno molto proficuo.
Nelle Comunità Residenziali per minori 3-12 anni e 12-18 anni grazie alla forte collaborazione con i Servizi Sociali e con il Tribunale per i Minorenni, sono stati definiti in modo positivo i percorsi di tanti minori accolti presso le nostre strutture, riducendo di molto il tempo di permanenza medio in Comunità.
Per quanto riguarda l’appartamento di alta autonomia Teen House, visti i buoni risultati ottenuti con i ragazzi accolti dall’apertura nel 2019, è in corso di accreditamento e di allestimento un secondo appartamento dedicato a ragazze neomaggiorenni.
Il Centro Educativo Diurno per adolescenti Teen Lab, grazie al lavoro del Team della Raccolta Fondi, ha potuto beneficiare di un’ampia ristrutturazione finanziata da un pool di Aziende e Fondazioni. All’interno di questo nuovo contenitore l’Azienda Sky ha realizzato il suo primo Sky Up Digital HUB italiano. Anche grazie a queste migliorie strutturali e contenutistiche, nel 2023 abbiamo iniziato a raccogliere i frutti del duro lavoro di promozione e riposizionamento post-covid del nostro Centro nei confronti dei principali referenti del territorio (Servizi Sociali, Scuole e Famiglie), portando a 16 il numero dei ragazzi accolti – rispetto ai 12 del 2022 – di cui la maggior parte in carico ai Servizi Sociali territoriali.
Dal punto di vista delle strutture, grazie ad una Azienda benefattrice è stata completamente rinnovata l’area giochi del giardino delle Comunità 3-12 anni.
Volontariato in crescita
Nel corso del 2023 le attività di volontariato hanno ripreso corpo con un crescente numero di nuove candidature e un sempre maggior coinvolgimento dei volontari nelle attività di promozione e raccolta fondi sul territorio.
I Volontari CON i minori sono passati da 20 nel 2022 a 36 nel 2023, potendo offrire un utilissimo supporto agli educatori nella gestione delle attività ludiche, negli accompagnamenti alle attività extra-scolastiche e nell’aiuto con i compiti.
I Volontari PER i minori che supportano nelle attività organizzative, di manutenzione delle strutture e di Raccolta Fondi, hanno notevolmente incrementato il loro numero rispetto al 2022 passando da 29 a 45.
Le attività di volontariato d’impresa, che prevedono il coinvolgimento dei dipendenti aziendali come supporto alla manutenzione, al riordino e alla pulizia degli spazi comunitari, nel 2023 hanno registrato un forte impulso. 15 Aziende Amiche (+3 rispetto al 2022) hanno scelto di offrire ai propri dipendenti questo tipo di esperienza, per un totale di 407 dipendenti coinvolti (+106 rispetto al 2022) e 32 giornate di volontariato (+11 rispetto al 2022).
Il nostro impatto sociale
Sulla base delle competenze apprese negli anni passati grazie alla consulenza di Fondazione Lang Italia abbiamo ricalcolato i valori dello SROI – Social Return on Investment relativi ai principali Servizi offerti dalla nostra Associazione al territorio nel triennio 2021 – 2023.
OGNI EURO IMMESSO NEI PROGETTI SOCIALI DELL’ASSOCIAZIONE CAF HA GENERATO IN MEDIA UN VALORE DI 2,60 EURO.
Lo SROI mette in rapporto il valore monetario del cambiamento generato (Outcome) con gli investimenti necessari per raggiungerlo (Input). In questo modo un investimento o un finanziamento che genera utilità sociale può essere valutato in termini di “rendimento sociale”.
Come investiamo i fondi raccolti
Per ogni euro raccolto impieghiamo 67 centesimi per sostenere le attività al fianco dei bambini, dei ragazzi, dei giovani adulti e delle loro famiglie fragili.
Nel progettare le attività di raccolta fondi ci impegniamo ad effettuare un controllo rigoroso sui costi per ridurre al minimo le inefficienze e massimizzare il ritorno sociale sull’investimento.
- 67 centesimi
IN AIUTO E SENSIBILIZZAZIONE
Sono i fondi che destiniamo alla cura dei minori vittime di maltrattamento, al supporto delle loro famiglie in crisi e alla sensibilizzazione sui temi dell’affido famigliare e della violenza sui minori. - 32 centesimi
IN RACCOLTA FONDI
Sono le risorse economiche che investiamo nelle professionalità e nelle attività di comunicazione e raccolta fondi necessarie a garantire lo sviluppo e la continuità dei servizi offerti al territorio. - 1 centesimo
SPESE DI GESTIONE
Sono le spese necessarie per dotare l’Ente degli spazi, degli strumenti e dei servizi utili allo svolgimento del lavoro quotidiano di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Associazione CAF – Chi siamo
La nostra Associazione nasce nel 1979 come luogo innovativo nel quale accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare perché vittime di abusi e gravi maltrattamenti cercando di spezzare la catena che troppo spesso trasforma questi minori in adulti violenti o trascuranti.
Dalla sua fondazione ad oggi, abbiamo accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno alle loro famiglie in crisi. In risposta ai bisogni del territorio, abbiamo sviluppato inoltre un servizio specifico per promuovere e sostenere l’affido familiare come forma di accoglienza per i bambini e i ragazzi che non possono rientrare nella loro famiglia.
Resta aggiornato sulle nostre iniziative
Iscriviti alla newsletter per ricevere news sulle nostre attività, annunci speciali, nuove campagne e altro ancora