Il volontariato delle Aziende: coinvolgere i dipendenti in attività socialmente utili

Dopo la pausa biennale a cui ci ha costretti l’emergenza COVID, sono in costante aumento le Aziende che scelgono di partecipare a programmi di Volontariato d’Impresa, coinvolgendo i propri dipendenti in attività di supporto alle nostre Comunità Residenziali durante l’orario lavorativo.

Nel 2023, hanno aderito al nostro programma di Volontariato Aziendale 15 Aziende Amiche che hanno scelto di attivare complessivamente 32 giornate con la partecipazione di oltre 400 dipendenti. Il Volontariato d’Impresa, diffusissimo all’estero, è un trend che sta diventando sempre più importante anche per le aziende italiane.

Le forme di attivazione proposte in questo anno alle nostre Aziende Amiche sono state il Volontariato di Servizio e il Volontariato di Fundraising a supporto dell’organizzazione delle campagne di Natale e Pasqua, programmi accolti positivamente da Ametek, Chicco, Disney, Intesa Sanpaolo, La Scala, Morgan Stanley, NielsenIQ, QBE, State Street, Veepee.

Nel corso dell’anno è proseguito anche il Volontariato di Competenza, grazie al quale i dipendenti di alcune Aziende hanno offerto il proprio know how a servizio dei teenagers accolti presso le nostre Comunità Residenziali 12-18 anni e il Centro Educativo Diurno Teen Lab. Tra le Aziende che si sono attivate su questo fronte, SKY e Veepee. In particolare, grazie al Progetto Sky Cares, i ragazzi hanno potuto potenziare le proprie skills digitali attraverso workshop tenuti dai dipendenti Sky. Le tematiche dei laboratori hanno spaziato dal mondo dei social network a quello della protezione dei dati personali online, per rendere i partecipanti autonomi e consapevoli nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Insieme a Veepee è stato invece organizzato un incontro sul tema “teamwork”, seguito da una visita agli uffici aziendali e da un aperitivo informale.

I bambini più piccoli, accolti nelle nostre Comunità Residenziali 3-12 anni, sono stati invece coinvolti in una gita fuori porta pomeridiana per assistere al Teatro del Sorriso, uno spettacolo realizzato dai dipendenti di SGB Humangest presso il Museo dei Navigli di Milano e in un pomeriggio di giochi e merenda organizzato dai dipendenti UniCredit. Insieme ai dipendenti BCG sono state organizzate delle uscite con visita guidata e laboratorio artistico presso la Pinacoteca di Brera, seguite da una merenda per i più piccoli e da un aperitivo per i ragazzi delle Comunità Teen.

 

Al termine di ogni giornata di volontariato abbiamo somministrato ai volontari aziendali un piccolo questionario per raccogliere le loro impressioni su questa tipologia di attività ed i loro commenti a caldo.

Di seguito alcune delle loro testimonianze:

“Mi ha colpito molto la Mission dell’Associazione CAF, l’organizzazione e la cura degli spazi, la capacità degli operatori di trasmettere e valori e la passione per il loro nobile lavoro“. – dipendente di Ametek

“Le persone dell’Associazione CAF che ci hanno accolto sono veramente speciali!La loro professionalità e il loro coinvolgimento è davvero apprezzabile.“. – dipendente di Intesa Sanpaolo

“Quello che fate per i bambini vittime di maltrattamento e per le loro famiglie è qualcosa di unico e straordinario, non smettete mai di farlo. Chiunque ha bisogno di una mano, sempre“. – dipendente di La Scala società tra avvocati

“Molto apprezzabile la professionalità e il coinvolgimento del personale“. – dipendente di La Scala società tra avvocati

“Mi ha colpito molto la cura degli spazi, si respira davvero un’aria di casa e questo è fondamentale! Esperienza di volontariato bella ed emozionante“. – dipendente di Health & Happiness s.r.l.

 

15

Aziende Amiche aderenti
(+3 rispetto al 2022)

32

Giornate di volontariato
(+11 rispetto al 2022)

407

Dipendenti coinvolti
(+106 rispetto al 2022)


Un grazie di cuore a tutti i partecipanti!

Per maggiori informazioni sul coinvolgimento delle Aziende attraverso il Volontariato:
Paola Rossini, Responsabile Corporate Fundraising
aziende@associazionecaf.org – (T) 02 8378360

Resta aggiornato sulle nostre iniziative

Iscriviti alla newsletter per ricevere news sulle nostre attività, annunci speciali, nuove campagne e altro ancora

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…

Loading...