L’avvio di un’esperienza di affido rappresenta un momento di forte cambiamento sia per i bambini che per le famiglie affidatarie, e richiede a tutti una grande capacità di adattamento e una disponibilità a riorganizzare, concretamente ed emotivamente spazi, ritmi di vita, relazioni. Inoltre, nonostante per i bambini sia molto importante tornare a vivere in una famiglia, accade molto spesso che davanti alla presenza, seppur amorevole, dei genitori affidatari, possano riaffiorare in loro i ricordi delle esperienze di sofferenza che hanno segnato le loro vite nel passato.
Alla luce di questi motivi, il sostegno alle famiglie che scelgono di intraprendere un percorso di affido diventa un compito imprescindibile per poter aiutare bambini e questi “neo genitori” a vivere al meglio la preziosa esperienza di accoglienza. Un aiuto concreto è rappresentato dalla possibilità di partecipare ad incontri di gruppo dedicati agli affidatari. Fin dalla formazione, infatti, si sottolinea la straordinaria utilità di questo appuntamento periodico, per tutta la durata del percorso. Il gruppo è un luogo privilegiato per incontrarsi e confrontarsi con altri adulti che vivono esperienze simili, seppur in fasi diverse del percorso.
Condividendo le proprie esperienze, attraverso la narrazione di eventi salienti, i partecipanti portano le loro difficoltà, le loro conquiste e gli stati emotivi correlati. Emergono ansie, dubbi, gioie e in alcuni casi frustrazioni e conflitti. In cambio ricevono comprensione e ascolto, che favoriscono il rispecchiamento di ciò che stanno vivendo con i propri bambini o ragazzi. Questi incontri costituiscono un prezioso spazio di riflessione che aiuta il singolo e il gruppo stesso a vedere molteplici aspetti di ciò che si sta vivendo, grazie al contributo degli altri partecipanti e alla riflessione dei conduttori.
Come funzionano i nostri incontri di gruppo per famiglie affidatarie?
Gli incontri hanno di solito frequenza mensile e sono condotti da due operatori che possano avere formazione diverse (psicologo, assistente sociale, pedagogisti). Gli esperti hanno il ruolo di facilitare la condivisone e la comunicazione tra le famiglie affidatarie, incoraggiando la partecipazione di tutti e riprendendo gli elementi salienti. È importante che favoriscano un clima di fiducia e sicurezza in cui ciascuno può essere libero di esprimersi. Può accadere che si approfondiscano argomenti specifici, facendo diventare il gruppo un luogo di crescita e formazione personale. Sono le famiglie stesse ad avere la funzione di sostegno, nella misura in cui riescono a favorire un confronto aperto e non giudicante, offrendosi come risorsa per chi ne ha più bisogno, condividendo proprie esperienze simili e come hanno saputo affrontarle e poi superarle.
Le parole di Francesco e Paola, una delle nostre famiglie affidatarie
“Esperienze precedenti ci hanno fatto sentire molto soli, soprattutto nel gestire sentimenti faticosi.
Al contrario Elena, la nostra referente in Associazione CAF, è sempre in prima fila, sempre a disposizione; ma ripeto, tutta l’equipe Affido, ci sostiene con una forza indicibile. Tutti loro trasmettono sempre energia positiva, senza però negare le oggettive fatiche di questa esperienza. Punti di vista e argomentazioni di chi non solo è estremamente preparato e competente, ma anche capace di accogliere senza giudizio pensieri ed emozioni altrui, maneggiando il tutto con estrema cura.Ci seguono nello specifico Laura Colombo, la psicologa del nostro ragazzino dodicenne dal cuore di panna, e poi Elena Monetti e Giovanna Riva durante gli incontri con le altre famiglie affidatarie, con cui possiamo confrontarci e a volte anche rincuorarci. Trovo che ogni incontro sia un momento di crescita importante grazie al confronto tra la nostra storia e quelle degli altri affidatari.
Abbiamo la bellissima impressione di essere seguiti anche quando non ci si vede o non ci si sente, un insolito “sostegno a distanza”. E non penso proprio che potremmo vivere il nostro quotidiano di famiglia affidataria senza questo straordinario tipo di supporto!”
Leggi di più sull’Affido Familiare
L’Affido in parole semplici. Intervista a Elena Monetti
Che cos’è l’Affido Familiare
10 miti da sfatare sull’Affido Familiare
Il nostro Servizio Affido
Resta aggiornato sulle nostre iniziative
Iscriviti alla newsletter per ricevere news sulle nostre attività, annunci speciali, nuove campagne e altro ancora