Crediamo nella realizzabilità di un mondo senza violenza sui minori, nel quale i bambini e i ragazzi non debbano più essere allontanati dalle loro case e dalle loro famiglie, e in cui possano crescere protetti e diventare adulti sereni e responsabili, in grado di dare il proprio contributo positivo allo sviluppo della nostra società.
La nostra mission
Con integrità e trasparenza lavoriamo per costruire un mondo senza violenza sui minori sostenendo una cultura che rispetti l’infanzia e l’adolescenza e ne valorizzi le esigenze specifiche. Crediamo nei bambini e nei ragazzi, e promuoviamo il loro diritto a diventare grandi e a realizzare i propri sogni senza i limiti imposti da un’educazione troppo povera di affetto e di attenzioni. Crediamo profondamente nel loro potenziale e nella loro straordinaria capacità di riscattarsi rispetto ai traumi subiti sostenendoli con progetti educativi individualizzati costruiti da un’equipe di professionisti specializzati. Riconosciamo le fragilità delle famiglie e offriamo a tante mamme e papà la possibilità di recuperare la capacità di essere genitori affettivi e accudenti.
I nostri valori
Rispetto
Sosteniamo con determinazione il rispetto dei diritti dei nostri utenti e la valorizzazione delle diversità; in tutti i contesti di vita promuoviamo e sosteniamo la loro piena inclusione.
Protezione
Ci adoperiamo affinché venga garantita la tutela fisica e psicologica di tutti i minori accolti nelle nostre strutture e ne garantiamo in ogni momento la privacy.
Individualità
Studiamo e valorizziamo i bisogni specifici e le peculiarità personali e familiari dei nostri utenti attraverso un approccio fortemente individualizzato.
Professionalità
Selezioniamo il nostro personale in modo accurato e ne promuoviamo la formazione permanente attraverso un aggiornamento continuo delle competenze e una supervisione clinica periodica.
Integrità e trasparenza
Ci impegniamo ad onorare il patto di fiducia con i nostri stakeholders attraverso il monitoraggio, la misurazione e la certificazione di correttezza e qualità del nostro operato da parte di soggetti indipendenti.
Resilienza e adattamento
Così come sosteniamo la capacità dei nostri utenti di superare la condizione di svantaggio da cui provengono, allo stesso modo spingiamo la nostra organizzazione ad adattarsi ai cambiamenti di contesto riorganizzando flessibilmente le proprie attività e le modalità di intervento.
Il nostro contributo alla sostenibilità
Organizzazione delle Nazioni Unite nel definire una strategia globale per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti gli abitanti del nostro Pianeta, ha definito 17 obiettivi interconnessi volti a garantire uno sviluppo sostenibile.
In considerazione di ciò, entro il 2030 tutti i Paesi membri dell’ONU sono chiamati a fornire il loro contributo per affrontare insieme queste grandi sfide.
La nostra Associazione, che dal 1979 opera in ambito sociale con grande attenzione ai bisogni delle persone e delle Comunità in cui vivono, nel suo piccolo, perseguendo quotidianamente le proprie finalità istituzionali, è già attiva e molto focalizzata sul perseguimento di alcuni degli importanti obiettivi definiti dall’Agenda 2030.
Di seguito illustriamo il nostro attuale impegno e il nostro contributo alla sostenibilità.
VITA, SALUTE, EDUCAZIONE
Ci prendiamo cura di minori vittime di maltrattamento, per garantire l’accesso a diritti fondamentali come la VITA, la SALUTE e un’EDUCAZIONE di qualità.
ELIMINARE OGNI FORMA DI VIOLENZA
Puntiamo a ELIMINARE dalla nostra società OGNI FORMA DI VIOLENZA di cui i nostri bambini e ragazzi possano esser vittime o artefici nel loro futuro.
DISUGUALIANZE E DISCRIMINAZIONE
Lavoriamo per RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE sociali e per COMBATTERE LE DISCRIMINAZIONI che i minori vittime di maltrattamento possono affrontare.
SICUREZZA E INCLUSIVITÀ
Collaboriamo concretamente e quotidianamente alla costituzione di COMUNITÀ PIÙ SICURE E INCLUSIVE in cui i minori, anche quelli più fragili, possano crescere sereni.
L’impegno alla trasparenza
Il nostro impegno verso i sostenitori e i partner si fonda sulla trasparenza, che decliniamo nel corretto impiego delle risorse per le quali cerchiamo sempre di esplicitare al meglio la destinazione, nella divulgazione periodica dei nostri risultati, nella misurazione d’impatto del nostro lavoro e nella codifica dei principali processi interni al fine di garantire sempre un elevato standard di qualità.
Dal 2012 sottoponiamo a revisione volontaria il nostro Bilancio di Esercizio avvalendoci della consulenza delle più accreditate società di revisione contabile e redigiamo periodicamente un Annual Report nel quale vengono illustrati i principali dati economico-finanziari.
Si offre un racconto puntuale di ciascun servizio offerto al territorio con testimonianze degli utenti e si rappresentano in modo chiaro tutte le attività che generano valore.
Il nostro cammino dal 1979
Come ci siamo organizzati
Il nostro modello di intervento è ad elevatissima intensità di personale. Nel tempo, lo sviluppo dei servizi offerti al territorio e la crescita numerica del personale impiegato, ci hanno imposto di adottare una struttura organizzativa che traducesse in operatività le direttive del Consiglio di Amministrazione e rendesse possibile e funzionale il coordinamento delle risorse umane all’interno dei diversi servizi, spesso dislocati in sedi diverse sul territorio.
Una squadra di oltre 90 persone:
Equipe psico-educativa
Equipe Affido
Servizi Generali
Amministrazione e Risorse Umane
Pediatra di Comunità
Raccolta Fondi
Il nostro staff
Accoglienza Residenziale
Laura Calabresi
Referente Clinico e Supervisore Clinico Servizi Residenziali 3-12
Paola Gobbi
Pedagogista Comunità
3-12 Elfi, Folletti e Gnomi
Valeria Vitale
Coordinatrice Comunità 3-12 Elfi
Caterina Selmi
Coordinatrice Comunità 3-12 Folletti
Emanuela Di Pirro
Coordinatrice Comunità 3-12 Gnomi
Roberto Anchisi
Supervisore Clinico Servizi Residenziali e Semi-residenziali 12-21
Patrizia Mascia
Referente Clinico Servizi Residenziali e Semi-residenziali 12-21
Fabrizio Volpini
Coordinatore Comunità 12-18 Teen e Teen2
Michela Cortinovis
Coordinatrice Centro Diurno Teen Lab e Alloggio per l’Autonomia Teen House
Sostegno Psicologico
Laura Colombo
Psicologa Comunità 3-12
Loredana Cimmino
Psicologa Comunità 3-12
Laura Lamera
Psicologa Comunità 3-12
Luca Pivetti
Psicologo Famiglie Comunità 3-12
Patrizia Mascia
Psicologa Comunità 12-18
Massimo Cesareo
Psicologo Comunità 12-18
Magdalena Lopes
Psicologa Famiglie Comunità 12-18
Servizio Affido
Marco Chistolini
Supervisore Clinico
Elena Monetti
Responsabile Tecnico Scientifico
Giovanna Riva
Psicologa
Luana Dessì
Pedagogista
Federica Boni
Psicologa
Francesca Zoppi
Direttore Operativo
Cristina Marasco
Amministrazione e Controllo
Giulia Pennini
Amministrazione
Maria Stella Lamonica
Responsabile Risorse Umane
Alice Casalini
Risorse Umane
Valentina Mereu
Coordinatrice Servizi Generali Comunità
Emanuela Angelini
Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi
Francesca Ferri
Comunicazione Istituzionale, Digital Marketing
Claudia Romeo
Referente Donatori Individui
Paola Rossini
Referente Donatori Aziende
Marta Napadaica
Donatori Aziende
Cristina Magnoni
DB Donors e Social Media
Flavia Cozzi
PR, Eventi e Volontariato
Daniela Vergani
Eventi
Marta Musso
Progettazione Sociale e Bandi
Anna Alemani
Ufficio Stampa e Media Relations
Il suo scopo statutario è camminare al fianco dell’Associazione CAF, sostenendone laddove necessario i servizi in essere, ma soprattutto contribuendo allo sviluppo di progetti innovativi volti ad ampliare l’efficacia del suo intervento sul territorio, per aiutare un numero sempre maggiore di minori e di famiglie fragili.
Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative
Compila con i tuoi dati per ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità relative alle nostre attività, le storie dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, e informazioni su iniziative ed eventi.