Testimonianza del lavoro con le famiglie

LA STORIA DI FRANCESCA

“Marco, nove anni, collocato per due anni presso una delle nostre Comunità, ha lasciato il regime residenziale per continuare la sua strada supportato da una famiglia affidataria. Francesca, la sua giovane madre single, ha dovuto affrontare un percorso difficile e doloroso, fatto di grandi passi avanti, momenti di stasi e qualche tentennamento, ma al termine di questo cammino è riuscita a compiere l’atto di amore più grande: supportare il proprio figlio nel passaggio dalla Comunità alla famiglia affidataria, affinché sia il minore che lei potessero iniziare un nuovo importante capitolo delle loro vite. Un capitolo di una storia ancora tutta da scrivere, ma che grazie a questi importanti passaggi ha qualche speranza in più di avere un epilogo positivo.” – Luca Pivetti, Psicologo delle famiglie Comunità 3-12

LA STORIA DI MAMMA ROSETTA

“Giorgia, diciassette anni e mezzo quando è iniziato il percorso con la sua famiglia, ha vissuto in una delle nostre Comunità Teen per quattro anni. Al compimento della maggiore età ha scelto il prosieguo amministrativo e il conseguente trasferimento in un’altra struttura di semi autonomia per giovani adulti.
Il percorso con sua mamma Rosetta e le due sorelle, Laura e Valentina, ha avuto diversi e importanti obiettivi: primo tra tutti l’accettazione della scelta di Giorgia e poi l’accompagnamento nel corso del tempo della ragazza nella nuova struttura, dalla proposta iniziale al trasferimento vero e proprio.
Trasversalmente a tutto il percorso, i familiari hanno lavorato inoltre sull’essere per Giorgia solide e presenti figure di riferimento, avendo ben chiari i suoi limiti intellettivi, ma anche le sue potenzialità.
Giorgia, dunque, è stata trasferita nella nuova struttura con il pieno supporto dei suoi familiari.” –  Magda Lopez, Psicologa delle famiglie Comunità 12-18

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…

Loading...